“Abbraccia una Mamma” è un’iniziativa rivolta alle famiglie in difficoltà, con una particolare situazione di disagio e svantaggio. Abit, marchio leader del settore lattiero-caseario piemontese e membro della grande famiglia Trevalli Cooperlat, e Gruppo Abele, associazione Onlus che dal 1965 opera nel settore del volontariato, hanno unito le loro forze per fornire assistenza ad 80 nuclei mamma-bambino nella zona di Torino, fornendo un aiuto non soltanto economico ma soprattutto morale. Le varie iniziative contemplate dal progetto infatti prevedono un vero e proprio incontro con le famiglie, così da dar concretezza a quell’idea di abbraccio che sia Abit che Gruppo Abele si erano immaginate all’inizio di questo percorso.
Nel concreto, “Abbraccia una Mamma” garantisce:
- fornitura di pacchi-spesa, due volte alla settimana, contenenti prodotti lattiero-caseari;
- corsi di formazione professionalizzanti, per promuovere l’inserimento delle mamme nel mondo del lavoro;
- corsi di educazione alimentare, per trasmettere maggior consapevolezza sulla qualità dei prodotti e indicare alle famiglie un corretto regime alimentare;
- ristrutturazione di alcuni spazi della sede del Gruppo Abele, tra cui una sala giochi dedicata ai bambini;
- visita alle fattorie delle aziende Cooperlat, così da mostrare alle mamme tutte le fasi della lavorazione del latte e far divertire i più piccoli, intrattenendoli con varie attività.
Con questa iniziativa Abit e Gruppo Abele si auspicano di ispirare i posteri e di promuovere la cooperazione tra le imprese e il volontariato, al fine di riuscire a costruire insieme una società più aperta, pronta ad ascoltare e accogliere chi ne ha bisogno.